Perché è utile avere un secondo conto in banca?

Un conto in banca è d'obbligo, ma per gestire davvero i propri affari, un secondo o anche un terzo o quarto conto corrente può essere molto utile. Quali sono i motivi? Vediamo nel dettaglio.

1. Tenere separati i flussi di denaro

Un motivo comune per aprire un secondo conto bancario è il desiderio di mantenere separate determinate entrate e spese; un conto con spese fisse oltre a un conto con spese variabili.

Se si trasferisce mensilmente l'importo per i costi fissi su quel conto, si può essere certi che il pagamento non sarà mai messo a repentaglio; inoltre, si possono avere più informazioni sulle spese variabili.

2. Conto proprio oltre a conto cointestato

Se si decide di convivere, un conto è una scelta intelligente. Questo è il modo in cui si pagano, ad esempio, le spese comuni per la spesa e l'alloggio.

Si può avere lo stipendio depositato sul conto cointestato come anche le spese personali, ma a molte coppie questo non piace. Mantenere sia un conto privato oltre al conto cointestato è una buona soluzione.

Opzionalmente, si possono anche aprire due conti cointestati: uno per i costi fissi e uno per i costi variabili.

3. Conto per scopi speciali

Alcune voci di spesa sono così specifiche che si vogliono mantenere sotto controllo, come ad esempio i costi dell'auto. Si può trasferire un budget per il rifornimento di carburante su un conto separato ogni mese. È possibile risparmiare denaro per la manutenzione su un conto di risparmio collegato.

Si può anche tenere un conto per le vacanze, ad esempio e risparmiare su questo tutto l'anno, in questo modo si sa esattamente cosa entra ed esce.

4. Conto in valuta estera

Si effettuano regolarmente pagamenti in o verso un paese al di fuori della zona euro? È interessante avere un conto di pagamento extra su cui si può detenere valuta estera, quale ad esempio Revolut o Revolut Business, Freelancer nel caso si abbia un'attività.

Ad esempio, sui conti correnti di alcune banche digitali, si possono detenere sterline britanniche senza costi aggiuntivi e pagare con esse come se si vivesse nel Regno Unito. Si possono anche ricevere pagamenti in sterline su di esso e anche cambiare denaro a basso costo.

5. Backup in caso di guasto

È mai capitato di non poter effettuare un pagamento a causa di un malfunzionamento della banca? Molto scomodo, soprattutto se si stava solo caricando la carta oppure pagando un biglietto per il cinema. Quindi un conto bancario aggiuntivo con un saldo presso un'altra banca è una buona soluzione.

Una carta di credito è anche una pratica alternativa per questa situazione, ma non è accettata in tutti i punti vendita.

6. Backup in caso di blocco

Se si è caduti in una truffa e sono stati dati via i codici di accesso per l'internet banking, si deve, quindi bloccare il conto bancario, ma dove si effettuano ancora i pagamenti? Un secondo conto bancario offre una soluzione!

7. Per guadagni extra

Se si ha un'attività seria in proprio, allora un conto commerciale o un conto autonomo è d'obbligo, ma anche se si ha un bel reddito secondario, può essere utile trasferire il reddito da questo su un conto separato.

Supponiamo che si abbia un'attività su una piattaforma, si affitta l’auto o appartamento o si cucinano i pasti per il quartiere. Trasferendo il reddito su un conto separato, si può vedere a colpo d'occhio cosa si è guadagnato.

Comodo anche pagare le spese che hanno a che fare con il reddito aggiuntivo di questo conto, in questo modo si sa esattamente cosa si ottiene.

8. Per un'attività di gruppo

Si organizza una festa con un gruppo, ci si allena regolarmente insieme o si sta lavorando a un progetto congiunto? Un conto separato può essere utile. Solo una persona può essere responsabile di questo conto, i membri del gruppo devono quindi avere fiducia gli uni negli altri.

9. Sfruttare i vantaggi

Si vuole avere qualche interesse sul conto corrente? Oppure si vuole usufruire del cashback: rimborso per ogni pagamento effettuato con la carta? Oppure un'assicurazione collegata alla carta di debito? Alcune banche online offrono questo.

10. Per minori

Un conto per minori non è necessario, ma è educativo e gratuito. Vi si può trasferire una paghetta, i nonni possono depositarvi del denaro. Un conto per bambini può essere aperto solo con il permesso dei genitori. Al suo 18° compleanno, il figlio o la figlia sarà responsabile del conto.

11. Provarlo prima

Se non si è così soddisfatti della banca, ma si pensa che il cambio sia un passo troppo grande, si può provare un altro conto bancario mantenendo il proprio conto corrente. Si può quindi vedere l'app, se il servizio clienti risponde correttamente alle domande e se si può fare tutto ciò di cui si ha bisogno con il nuovo conto. Si può sempre richiedere il servizio di cambio in un secondo momento.

12. Diffondere ricchezza

Se si possiedono più di 100.000 euro in un conto bancario, i beni non sono completamente coperti dal sistema di garanzia dei depositi. Infatti, questo protegge il saldo fino a un massimo di 100.000 euro. Inoltre, nella maggior parte delle banche si devono pagare interessi con un saldo superiore ai 100.000 euro. La soluzione è aprire un secondo conto bancario presso un’altra banca.

Confronto dei conti bancari

Se si pensa che un conto in banca in più possa essere utile, si può chiedere alla propria banca un conto extra, ma anche guardare un'altra banca. Nella panoramica di Comparabanche.it ci sono recensioni di conti bancari presso banche note e meno conosciute.

 

A cura di Mary E. Attiani | 02 agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA