Cosa sono i prestiti aziendali?
Si tratta di operazioni a breve o medio termine che permettono a liberi professionisti, artigiani, ditte individuali, imprese ed enti di ottenere liquidità per svolgere la propria attività imprenditoriale.
Il prestito richiesto può essere rimborsato con rate mensili, comprensive di capitale e tasso di interesse nominale annuale, oltre ad eventuali altre commissioni.
Prestito tradizionale e Crowdlending
Fino a poco tempo fa si pensava come referente per un prestito aziendale, esclusivamente alla banca, perché offriva un prestito tradizionale con dei tempi piuttosto lunghi e standard elevati.
Oggi, è nata un'alternativa offerta dalle piattaforme di Crowdlending, intermediari delle start-up o di imprese presenti da tempo sul mercato che non vogliono aspettare troppo per ottenere un prestito e che hanno una verificata capacità di rimborso.
Esse possono, accettare o rigettare in circa 24 ore un progetto ed in 72 ore raccogliere i fondi, avendo un'analisi delle aziende e richiedendo minori garanzie rispetto alla banca tradizionale.
I vantaggi per le imprese:
- Nessuna intermediazione delle banche/istituti finanziari
- Velocità di erogazione
- Visibilità online
In quali casi si richiede un prestito?
Si può richiedere per avere liquidità con il fine di acquistare materiali, macchinari oppure rinnovare, migliorare i locali per lo svolgimento delle attività aziendali.
Come si richiede?
Nel caso si possa effettuare la richiesta di finanziamento online, la procedura è veloce ed anche i documenti richiesti possono essere caricati digitalmente. I documenti possono essere: fatturato annuale, piano aziendale e/o una panoramica del tuo conto bancario.
Nel caso in cui si richieda ad una banca tradizionale, si dovrà fissare un appuntamento e recarsi in filiale per discutere i dettagli, la banca potrebbe richiedere ulteriori garanzie.
Quanto costa?
Il costo di un prestito aziendale viene determinato dall'interesse che la banca o l'istituto finanziario stabilisce solo dopo aver valutato il rischio del prestito in base al rating che ha un'impresa oltre ai costi aggiuntivi collegati alle commissioni per la valutazione della pratica, delle imposte, dei costi di chiusura della pratica ed in alcuni casi per il rimborso anticipato.
Ovviamente questi costi saranno resi noti quando verrà analizzato il prestito e si stabilirà il piano di finanziamento con l'importo totale della rata mensile.
Interessante anche leggere:
- Quali tipi di finanziamenti aziendali esistono e sviluppo nel mercato