La società di intermediazione mobiliare italiana Directa, controllata dalla Consob, offre tre piattaforme da utilizzare per investire, 2 profili di investimento (Trading ed Investing) e conta al suo attivo 60.000 investitori.
È stato uno dei primi broker italiani ad offrire la possibilità di investire online, mette a disposizione applicazioni scaricabili sullo smartphone per monitorare le quotazioni oppure accedere alle varie piattaforme, oltre ai servizi di analisi tecnica per monitorare l’andamento dei mercati.
Il conto si può aprire online direttamente con Directa oppure appoggiandosi ad un'altra banca con due piattaforme per i meno ed i più esperti.
Non sono previsti costi di gestione e le commissioni possono essere proporzionali, rispetto al controvalore dell’ordine, fisse, ma anche degressive, per cui diminuiscono all'aumentare del numero degli ordini effettuati.
Oltre alle piattaforme, Directa offre anche corsi di formazione sia in alcune sedi in Italia, che online per ampliare le conoscenze finanziarie dei propri clienti.
Si può investire su:
Vantaggi principali: