Con Fiditalia, si possono richiedere vari tipi di prestiti personali, tra cui il prestito Fidiamo, che prevede rate che vanno dai 2 ai 7 anni per importi finanziabili dai 3.000 ai 40.000 euro, da pagare con addebito o bollettino postale.
La pagina del prodotto è molto esplicativa, indica alcuni esempi di finanziamento, il calcolatore del prestito, come fanno anche altri concorrenti che offrono prestiti nel mercato italiano ed una griglia con tutti i costi, la cifra massima di finanziamento ed il periodo.
Il tasso nominale annuo e quello effettivo possono essere fissi o variabili, quindi si differenziano in base alla cifra richiesta ed al periodo rateizzato.
Nel caso i tassi siano fissi, la percentuale sarà più elevata o pari, rispettivamente all'11,40 % e al 16,84 %, ma le spese di gestione saranno incluse.
Ulteriori spese sostenute sono quelle di istruttoria di bollo, di rendiconto finanziario e di incasso rata. Il prestito può essere richiesto online, oppure fissando un appuntamento in filiale; in tal caso, Fiditalia ricontatta gli interessati.
Vantaggi principali:
Esempio di finanziamento per 10.000 €
Qualora si richieda un finanziamento di 10.000 euro con un TAEG del 9,65 % per un periodo di 72 mesi con una rata di 177,91 euro, il totale da pagare è di 13060,72 euro.