Come scegliere un conto corrente per giovani o studenti?

In genere, superati i 18 anni si ha l'esigenza di aprire un conto corrente per poter effettuare i primi pagamenti. 

Tipi di conto corrente e condizioni 

Ci sono dei conti correnti speciali per i più giovani oppure con speciali tariffe per i correntisti al di sotto dei 30 anni o studenti. 

È sempre bene valutare e analizzare tutti i conti disponibili sul mercato prima di fare una scelta. 

Qui la nostra panoramica

I costi 

La Banca d'Italia ha individuato un profilo tipo, dedicato proprio ai giovani con una operatività con 164 operazioni in un anno. Per questo profilo, ci sono dei fogli sulla Trasparenza dell'home page di ogni banca. 

Una volta analizzato bene quali sono i criteri ed i costi del conto, è bene capire anche il limite di età per usufruire dei diritti, se si supera l'età per usufruire di quel conto, la banca può trasfomarlo oppure il conto viene chiuso. 

Alternative al conto corrente giovani

Si può richiedere un conto base oppure una carta prepagata dotata di IBAN. 
Nel caso si opti per un conto base, si deve avere un reddito ai fine Isee entro gli 11.600 euro, il conto è gratuito, non si paga il bollo; si tratta di un conto che non ha il libretto degli assegni, non ha una carta di credito oppure possibilità di andare in rosso e non ha un conto titoli. 

Altrimenti si può optare per una prepagata con Iban ad esso collegata, che è una carta utilizzabile soltanto per l'importo che vi è stato caricato sopra e non può essere mai in rosso.

Il codice Iban le permette di effettuare operazioni di pagamento tipiche di un conto corrente: bonifici in entrata ed uscita, accredito stipendio, addebiti delle bollette, pagamenti tasse, etc.  

Sul nostro sito c'è anche una panoramica delle carte prepagate. Per trovare il costo della migliore prepagata si può usare il nostro sito. 

Inoltre, per questa carta non si deve pagare il bollo.

 

A cura di Mary E. Attiani | 08 maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA