Cosa si può fare con N26?

Cosa si può fare con il conto bancario N26 gratuito?

N26 è una banca digitale tedesca specializzata nel mobile banking ed è certamente un'alternativa da considerare, se si desidera effettuare operazioni bancarie a basso costo sul proprio telefono cellulare. Infatti ci si assicura, nel caso del conto N26, un conto corrente completo e gratuito con molti servizi extra, tra cui un'applicazione versatile ed i pagamenti gratuiti in valuta estera. 

Si riceve una notifica per ogni addebito oppure accredito sul proprio conto, si possono inviare richieste di pagamento in modo semplice, impostare limiti per i propri pagamenti e modificare il codice PIN nell'applicazione, inoltre, è possibile contattare il servizio clienti tramite applicazione, comunicando in francese, tedesco, spagnolo oppure italiano. 

Il conto corrente di N26 non ha in linea di principio nessuna carta bancaria, se si desidera comunque utilizzare una carta, se ne può richiedere una di debito Mastercard (temporaneamente gratuita) per poter pagare in tutto il mondo e in tutti i punti vendita in cui è accettato il circuito Mastercard.

I prelievi sono gratuiti fino ad un massimo di 5 al mese e, se la somma disponibile sul conto è di almeno 100 euro, è possibile richiedere anche una Maestrocard con un costo di 2 euro per ogni prelievo effettuato.

 

Pagamento in valuta estera

Nel caso si deve trasferire denaro in dollari americani, sterline inglesi o altre valute straniere, il conto corrente N26 ha un grande vantaggio, si può usare in 19 valute senza alcun sovrapprezzo e per questo scopo viene utilizzato Transferwise. 

Tramite l'applicazione si può rendere la Mastercard o Maestrocard abillitata ai pagamenti in una valuta straniera per effettuare pagamenti all'estero, anche senza sovrapprezzo, il prelievo di denaro da un bancomat, invece, un costo dell'1,7 % sul prelievo. 

 

Applicazione

L'applicazione di N26 offre molte possibilità per tenere sotto controllo le proprie spese, suddivide i pagamenti in categorie come bancomat, bar, ristoranti e shopping, questa suddivisione si può anche fare da soli e con gli hashtag auto-selezionati si possono distinguere meglio le varie categorie e transazioni.

 

Internet banking

N26 è realizzato per smartphone, ma funziona anche sul proprio computer, in questo modo si possono scaricare facilmente le transazioni effettuate ed usarle, ad esempio, per la contabilità sono scaricabili& anche sul proprio telefono.

 

Creare account extra 

Oltre al conto principale, se ne possono creare due aggiuntivi per poter ad esempio avre a disposizione uno spazio su cui risparmiare denaro per le proprie vacanze. 

L'ammortamento e gli addebiti degli spazi sono indicati anche nel conto principale e il pagamento si può effettuare solo con la Master o Maestrocard dal conto principale.

 

Richiedi la garanzia 

Il conto bancario N26 rientra nel sistema dei fondi garanzia dei depositi tedesco ed è altrettanto buono rispetto al sistema di garanzia italiano. I titolari di un conto vengono rimborsati fino a un massimo di 100.000 euro se la banca dovesse fallire. 

 

Assicurazione (a pagamento) 

Si può collegare al conto corrente gratuito un'assicurazione contro il furto del telefono, un'assicurazione di viaggio, un'assicurazione per l'acquisto ed un'assicurazione contro il furto di denaro riscosso di recente. In tal caso si dovrà optare per il conto N26 Black ad un costo 9,90 euro al mese. 

Questo conto prevede sempre una Mastercard gratuita e la possibilità di prelevare in valute estere gratuitamente e dieci spazi (account extra). 

 

Cosa non si può fare con N26? 

Purtroppo alcune cose non sono possibili con questo conto bancario, come utilizzare una carta di credito oppure avere il conto in rosso; è possibile combinare il conto soltanto con una carta di debito e se va accidentalmente in rosso, è necessario compensare questa cifra immediatamente, perché per ogni messaggio di allerta verranno addebitati 3 euro.

 

Deposito in contanti 

N26 non ha uffici fisici dove poter depositare contanti.

 

Reclami a Kifid 

Poiché N26 è una banca tedesca, per eventuali reclami sarà necessario rivolgersi alle autorità tedesche.

 

A cura di Mary E. Attiani | 17 dicembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA