Da quale età si può aprire un proprio conto corrente?

A partire dai 18 anni normalmente si può aprire e gestire un conto corrente in piena autonomia. Prima di tale età, i genitori restano responsabili del conto, se lo hanno già aperto per il figlio.

Le banche vorrebbero che i bambini imparassero a gestire il denaro in tenera età.

Un conto corrente per i propri figli anche se minorenni, può essere utile per trasferire, ad esempio, la paghetta, in questo modo un bambino impara a risparmiare per qualcosa e a spendere denaro, inoltre, il conto ha inclusa anche una carta di debito.

Esistono conti per giovani, per studenti e conti correnti regolari.

Conti giovani

Le banche offrono conti giovani gratuiti per i bambini dai 12 anni.

Un conto per giovani è più focalizzato sull'attività bancaria indipendente, tramite Internet e nell'app. Anche i pagamenti mobili diventano rilevanti, ma non si può spendere soldi in modo illimitato.

» Visualizza i conti giovani

Conti studenti

Un conto studente è un conto bancario gratuito con il quale si può fare quasi tutto come con un normale conto bancario. Bisogna dimostrare di essere registrati presso un istituto di istruzione ed avere un'età massima va dai 25 ai 30 anni. In quel momento (o se non non si studia più) il conto verrà convertito in un normale conto corrente bancario con i relativi costi, ma lo si può anche chiudere.

» Visualizza i conti studenti

Non ancora maggiorenni? Il genitore è responsabile

Un conto bancario per un minorenne deve sempre essere richiesto da o con il consenso di un genitore.

Come genitore, si rimane responsabile del conto fino al 18° compleanno del figlio,  ecco perché è utile avere un conto corrente presso la stessa banca, in modo da poter monitorare il conto del figlio insieme al proprio.

Cosa dovrebbe fare il minore?

Il minore può gestire la carta da solo, esercitarsi con internet e mobile banking e risparmiare, ma non è necessario, non c'è nemmeno un saldo minimo sul conto.

Quando si diventa maggiorenni, cosa succede?

Quando un giovane compie 18 anni, diventa responsabile del conto bancario, sarà informato di questo prima del 18° compleanno.

A partire dai 18 anni è anche possibile aprire un conto bancario completamente nuovo in autonomia, se non si ha mai avuto un conto per giovani o se ci si vuole rivolgere ad un'altra banca.

» Visualizza conti regolari

 

A cura di Mary E. Attiani | 02 maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA