Cosa si intende per Carte Conto?
Si tratta di carte prepagate collegate ad un IBAN senza per questo dover aprire un conto corrente e permettono di ricevere lo stipendio o l'accredito di denaro ad esempio, questo tipo di operazioni non sono possibili con una carta prepagata semplice.
La loro richiesta è rapida e viene approvata immediatamente, in genere sono gratuite e permettono di pagare anche le utenze, nel caso dell'apertura di un conto corrente vero e proprio, la banca è, invece, soggetta a un rigoroso obbligo di identificazione e all'obbligo di monitorare il riciclaggio di denaro. Un conto bancario è quindi relativamente costoso e complicato da richiedere, mentre una carta conto non ha queste restrizioni.
Caratteristiche
Gli aspetti principali di una carta conto sono dati dalla possibilità di pagare online presso i negozi e di prelevare contanti presso gli ATM in tutto il mondo, di ricevere lo stipendio oppure la pensione.
Normalmente si gestiscono con un'applicazione, con cui si può ricevere oppure inviare denaro, effettuare ricariche, pagare utenze e gestire le proprie spese.
Per chi sono indicate
Possono essere adatte a tutti, sono semplici e facili da richiedere, ma vengono in genere scelte dai giovani, dagli studenti e da coloro che non possono richiedere un conto corrente, da chi ha un'operatività mensile media e non debba richiedere un mutuo oppure un prestito; risultano anche molto comode per chi voglia utilizzarle all'estero, ma non voglia spendere molto.
A volte è difficile richiedere un conto bancario regolare, come accennato precedentemente. Un normale conto bancario spesso richiede un certo reddito in modo da poter essere scoperto.
Inoltre, una carta conto non permette di prendere in prestito denaro, quindi non si può spendere più denaro di quello che si possiede.
Costi
Richiedere una carta conto non è sempre privo di costi; si possono pagare costi di emissione, per le operazioni effettuate, per ricariche, bonifici o canone.
Ogni carta ha un suo piano ed i costi sono sempre reperibili nei fogli informativi.
Vantaggi e Svantaggi
Il vantaggio di questo tipo di carta sono sicuramente i costi limitati, gli svantaggi sono dati da un'inferiore offerta di servizi, impossibilità di richiedere un prestito oppure investire. Per poter fare una scelta è bene capire quali sono le proprie esigenze ed optare per il prodotto migliore.
Sono sicure?
Una banca è più sicura di un istituto di moneta elettronica?
È impossibile dire se una carta conto sia meno sicura di un conto corrente tradizionale, un fornitore di carte conto possiede una licenza di moneta elettronica e non ha una licenza bancaria.
Questa licenza di moneta elettronica prevede che il denaro dei clienti sia messo in un'entità separata, in modo che il denaro sia preservato in caso di fallimento.
Una banca è soggetta a una supervisione più rigorosa, ma ciò è dovuto al fatto che le banche possono concedere prestiti, il che può causarne il fallimento. Una società di moneta elettronica non è autorizzata a fornire prestiti ed è quindi meno probabile che fallisca.
Il denaro di una banca è solitamente coperto dal sistema di garanzia dei depositi fino a EUR 100.000. Questa garanzia non si applica alle attività di moneta elettronica.
Articoli utili
- Come cambia Hype? Hype Next un vero e proprio conto