I conti depositi sono ancora sicuri?

Con gli interessi dei conti correnti al minimo storico e le difficoltà del mercato finanziario, per cui gli investimenti ad alto rischio creano maggiore incertezza, i conti depositi sono ancora considerati tra i prodotti più sicuri.

 

Ma è proprio cosi? Possiamo dire che nel 2022 i conti depositi siano ancora una sicurezza?

Possono essere liberi e quindi svincolabili in qualsiasi momento, ma offrono in alcuni casi anche interessi più elevati qualora si decida di accontonarvi del capitale per un periodo più lungo e quindi si decida di vincolare il capitale.

 

Aspetti da considerare del conto deposito:

  • La sicurezza è data dalla stabilità dell'Istituto bancario che è per legge tenuto ad aderire al Fondo Interbancario
  • Non sempre rendono molto
  • Alternative ai conti depositi sono gli investimenti in un portafoglio diversificato oppure in un Piano di Accumulo

 

Inoltre, i conti depositi possono avere i seguenti rischi: rischio di credito, rischio regolamentare e rischio di reinvestimento.

Rischio di credito: nel caso in cui la banca non è in grado di restituire all'investitore i suoi soldi oltre ai 100.000 euro protetti dal Fondo Interbancario.

Entro i 100.000 euro esiste il Fondo Interbancario (FITD) che non solo copre i conti deposito, ma anche il denaro depositato nei conti correnti e nelle carte prepagate dotate di IBAN, i certificati di deposito nominativi e i pagamenti degli assegni circolari.

Rischio regolamentare: le leggi sonno soggette a cambianti e possono cambiare anche le garanzie ad esse legate.

Rischio di reinvestimento: una volta scaduto il vincolo temporale del conto deposito, il risparmiatore deve cercare un nuovo conto deposito a tassi soddisfacenti, che al momento sono pochi.

A volte, i tassi dei conti deposito sono più alti, proprio se la Banca ha necessità di maggiori capitali, per cui in teoria si tratta di istituti di credito meno stabili.

 

Il conto deposito svincolato si può considerare sicuro?

Sicuramente il conto deposito non vincolato oppure libero è sicuro, in quanto il titolare, può sempre ritirare il capitale, dall'altro canto, questo offre un interesse più basso o nullo e lo mette alla stregua di un normale conto corrente.

 

I conti deposito online sono sicuri?

Sia online che offline i conti deposito offrono le stesse garanzie, ma online potrebbe essere più vantaggioso in quanto la banca, abbattendo i costi di una banca tradizionale offline, può offrire costi di gestione più bassi o azzerati e la stessa gestione del conto risulta più semplice; inoltre, in questi casi può essere anche il tasso di interesse più vantaggioso.

Per cui concludendo si può dire che i conti deposito online e non vincolati possono essere oggi le alternative più interessanti.

In questa pagina, la nostra panoramica di alcuni conti svincolati o flessibili più richiesti.

 

A cura di Mary E. Attiani | 06 ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA