Cos'è il circuito Visa?
Si tratta di una società denominata VISA Inc. con sede centrale a Foster City in California (USA), di cui fanno parte oltre 21 mila istituti finanziari, su di essa operano carte di debito e di credito.
Il circuito Visa è il circuito più accettato al mondo, seguito da Mastercard, è quindi il primo circuito mondiale delle carte di credito, questo è dovuto al maggior numero di transazioni ad esso collegato, la metà di tutte quelle effettuate a livello internazionale (50,1%) per quanto riguarda le carte di credito, quelle di debito non sono incluse in questa percentuale.
Gli esercizi convenzionati con Visa sono presenti in oltre 170 Paesi nel mondo.
Anche Visa Electron fa parte del circuito Visa ed è collegato alle carte prepagate. Le carte Visa possono variare nei costi e nei servizi offerti e queste differenze sostanziali sono anche indicate nelle varie tipologie delle carte quali: Classic, Gold, Platinum, Premium.
Requisiti per avere una carta di credito
Per ottenere una carta di credito che sia Visa oppure Mastercard è necessario avere la maggiore età oltre ad una serie di requisiti stabiliti dalle singole banche, tra cui si può annoverare: l'anzianità del rapporto bancario, l'accredito di stipendio o pensione sul conto corrente collegato alla carta di cui si sta facendo la richiesta, una giacenza media di un certo ammontare e così via.
Le carte su circuito Visa sono sicure?
Il circuito garantisce la sicurezza nelle transazioni grazie ad una tecnologia avanzata, denominata Verified by Visa con cui è possibile effettuare operazioni di prelievo e di pagamento in modo sicuro.
Come posso richiedere una Visa?
Qui viene proposta una selezione di carte di credito appartenenti al circuito Visa; dopo aver scelto la carta più adatta alle proprie esigenze, si può visitare la pagina del prodotto di proprio interesse.
Sulla pagina del prodotto, invece, vengono indicate le caratteristiche principali, una breve descrizione, i dettagli ed i vantaggi della singola carta selezionata; quindi al termine della descrizione del prodotto, si può cliccare sul link che rimanda alla pagina della carta stessa sul sito della banca o dell'istituto finanziario emittente.
A quel punto verrà richiesta l'apertura di un conto online oppure si potrà richiedere direttamente la carta; in entrambi in casi si dovrà compilare un modulo online da inviare all'emittente.
Per ottenere una carta del circuito Visa bisogna in genere rivolgersi alla propria banca o fare una richiesta online i tipi di carte di pagamento disponibili sono: con opzione a saldo o rateale, carte di debito e prepagate.