Cos'è un prestito?
Si tratta di un tipo di finanziamento concesso da una banca oppure da un istituto finanziario per scopi differenti per un ammontare compreso tra i 200 ed i 75.000 euro.
Non è sempre necessario indicare le motivazioni per cui viene richiesto un prestito, anche se ci sono alcuni istituti bancari che ne vogliono conoscerne anche la finalità.
Tipi di prestito personale:
- Prestiti finalizzati
- Prestiti non finalizzati
- Cessione del quinto
- Credito revolving
- Prestiti di consolidamento
- Prestito vitalizio
Perché richiederlo?
Le motivazioni che portano a richiederlo possono essere molteplici, dalla ristrutturazione di una casa o di un negozio, all'acquisto di un'auto, oppure al pagamento dei propri studi.
Oggi, inoltre, il tutto viene facilitato dai finanziamenti richiedibili online, che hanno sveltito la trafila burocratica della filiale.
Altro motivo per cui conviene richiedere un prestito, è la notevole diminuzione dei tassi d'interesse.
Prestiti online
Su questo sito vengono messi a confronto i migliori prestiti personali richiedibili online.
Sono indicati il minimo ed il massimo ottenibili, il tasso di interesse applicato e le particolari condizioni legate alle rate.
Inoltre, sui siti delle banche e degli istituti di credito sono offerti anche dei simulatori online per dare al potenziale cliente un'idea dell'ammontare della rata che dovrà sostenere in base alla somma richiesta.
Una volta scelto il tipo di prestito, ci si può collegare al sito della banca oppure della piattaforma di credito digitale per inoltrare una richiesta oppure fissare un appuntamento.
TAN e TAEG: cosa sono?
Il TAN è il Tasso Annuo Nominale, che viene applicato al prestito, quindi per un finanziamento di 1.000 euro ed un TAN del 4 %, il rimborso finale in un anno sarà di 1.040 euro (1.000 euro di prestito e 40 euro di interesse).
Il TAEG è il Tasso Annuo Effettivo Globale che considera i periodi del rimborso e le altre spese aggiuntive agli interessi (quali ad esempio le spese di istruttoria, di gestione e di incasso).
In breve, significati della terminologia utilizzata in merito ai prestiti personali.
Articoli utili
- Come e quanto sono cresciuti i prestiti personali online in Italia?
- I migliori prestiti personali in Italia 2021