Cos'è la Cessione del quinto?
Quando si parla di Cessione del Quinto s'intende una forma di finanziamento diversa rispetto a quelle tradizionali perché prevede la restituzione dell'importo trattenendo ogni mese al massimo 1/5 della pensione oppure dello stipendio del cliente.
La Cessione del Quinto dello stipendio o pensione è prevista in Italia e si estingue quindi attraverso trattenute dirette sul salario (stipendio o pensione), nasce nel nostro Paese nel 1950 (D.P.R. 5 gennaio 1950 n. 180) per poter agevolare l'accesso al credito da parte dei dipendenti statali nel dopoguerra.
In genere, il costo totale di un prestito è meno elevato rispetto alla cessione del quinto, ma anche in questo caso è importante controllare sempre a quanto ammonta il TAEG, ovvero l'effettivo totale del finanziamento e tutte le informazioni relative al contratto che, si può recedere entro 14 giorni dalla sua stipulazione.
Il prestito si può estinguere prima della scadenza, ma solo se non supera i 10.000 euro, in caso contrario lo si può estinguere pagando una commissione pari all'1% del capitale residuo e dello 0,5% nell'ultimo anno del prestito.
La durata massima di questo tipo di prestito è di 120 rate mensili e quella minima è di 24.
Il prestito deve essere estinto, in genere, prima che l'impiegato vada in pensione o nel caso del pensionato, prima che compia 90 anni.
Chi può richiederla?
- Dipendenti statali
- Dipendenti pubblici (Enti Locali)
- Dipendenti parapubblici
- Dipendenti privati
- Pensionati
- Medici convenzionati
Può essere richiesta anche da chi è un cattivo pagatore oppure da chi ha già altri prestiti in corso.
Non possono richiedere questo tipo di prestito:
- Pensionati con pensioni inferiori ai 600 euro
- Coloro che percepiscono assegni sociali
- Invalidi civili
- Coloro che percepiscono assegni mensili per l'assistenza ai pensionati per inabilità
- Chi riceve assegni di sostegno al reddito
- Chi riceve assegni al nucleo familiare
- Chi ha pensioni cointestate
- Chi ha prestazioni di esodo
- Lavoratori autonomi
- Dipendenti pubblici senza contratto inderminato
Cessione del quinto online
È possibile richiedere un preventivo di Cessione del Quinto online tramite istituti bancari, siti web specializzati oppure confrontando le offerte su un comparatore di questo tipo.
La richiesta online non prevede alcun impegno, ma offre solo un preventivo o consente di comparare le offerte disponibili sul mercato.
In genere, vengono richiesti alcuni dati: nome e cognome, data e luogo di nascita, sesso, recapiti, domicilio; inoltre, occorre indicare la propria posizione lavorativa oppure pensionistica, l'importo netto dello stipendio e l'importo che si vorrebbe ottenere.
Requisiti richiesti
I dipendenti pubblici possono richiedere la cessione del quinto se hanno un contratto a tempo indeterminato, mentre per i dipendenti privati, viene valutata l'azienda per cui lavorano. Inoltre, il lavoratore dipendente deve sottoscrivere una polizza per un'eventuale perdita dell'impiego, invece, il pensionato, una polizza sulla vita.