La funzione di una carta di debito

Una carta di debito è una carta di pagamento con un conto IBAN associato su cui non si può rimanere in rosso. Le carte di debito sono principalmente emesse da nuove banche digitali come N26, Revolut e Wise. 
 
Queste carte di debito funzionano a livello internazionale e quindi spesso hanno Mastercard o Visa come circuito di pagamento, ma compare anche il circuito Maestro. 
 
Con Mastercard e Visa si può pagare anche nei negozi online esteri, questo non è possibile con il normale bancomat. 


 Serve sempre un saldo positivo


Tuttavia, una carta di debito non è una carta di credito, non permette di prendere in prestito denaro e la banca non anticipa nulla. Il pagamento viene immediatamente detratto dal conto IBAN ed il saldo deve essere sempre sufficiente per la cifra che si vuole spendere. 
 
Non è possibile prenotare una camera d'albergo o un'auto a noleggio con la carta, nemmeno se si depositano molti soldi sul conto IBAN. 


Una carta di debito ha una serie di vantaggi


La carta di debito è quindi collegata a un conto di pagamento corrispondente; questo ha il vantaggio che tutti possono trasferire denaro su di esso, anche il datore di lavoro. Non è possibile collegare la carta di debito ad un altro conto di pagamento già esistente. 
 
Il conto IBAN della carta funziona sostanzialmente come un normale conto bancario; lo si può usare per effettuare bonifici ed i normali addebiti e accrediti in euro sono gratuiti. 
 
Alcune delle banche online non addebitano costi aggiuntivi nemmeno per i pagamenti internazionali in un'altra valuta. Ecco perché le carte di debito sono particolarmente apprezzate da coloro che viaggiano o acquistano al di fuori della zona euro; inoltre, la carta è adatta anche per pagamenti contactless. 
 
Il conto IBAN è solitamente gratuito nella sua forma standard; tuttavia, i fornitori hanno anche un conto premium con più opzioni, per i quali si paga mensilmente. Queste soluzioni mettono a disposizione, ad esempio, più carte, oppure permettono di prelevare denaro gratuitamente. I costi dei conti Premium variano a seconda del fornitore. 


Differenza con il bancomat o carta di pagamento


Una carta di debito è uguale ad una normale carta di pagamento? No, ci sono alcune differenze. 
 
Come accennato, le carte hanno spesso Mastercard e Visa come circuito di pagamento, una carta di pagamento italiana di solito prende il nome del primo circuito nazionale di debito, gestito dalla Convenzione per la Gestione del marchio Bancomat, e individua solo uno dei circuiti esistenti (gli altri sono Maestro, gestito da MasterCard, e V-Pay, gestito da Visa).
 
Una seconda differenza è che non si può mai essere scoperti su un conto di una carta di debito, come è possibile con la maggior parte delle carte di pagamento. Per questo il conto corrente di una banca tradizionale non è mai gratuito. 


Operazioni bancarie gratuite


Un vantaggio importante di una carta di debito è quindi che in linea di principio è possibile effettuare operazioni bancarie gratuitamente. La carta e il conto sono generalmente gratuiti. Ciò che costa denaro è prelevare contanti da un bancomat e si può pagare una volta per l'invio del pass.


 Differenza con carta prepagata


Una carta di debito non è in realtà una prepagata? In un certo senso sì, perché si deve depositare denaro sull'IBAN corrispondente prima di poterla utilizzare. 
 
Le carte prepagate tradizionali provengono da emittenti stranieri che addebitano tutti i tipi di costi aggiuntivi. Ad esempio, per caricare la carta o per non utilizzarla. Inoltre, tale prepagata può gestire solo un saldo limitato. 
 
Questo non avviene con una carta di debito. Il deposito di denaro è gratuito e non esiste un limite massimo per il saldo. 
 
Anche una carta di debito non è anonima, come lo sono molte carte prepagate. 


A cosa serve una carta di debito? 


Una carta di debito è utile per determinate spese o entrate che si vogliono tenere separate dal normale conto bancario. Ad esempio, possono essere utilizzate per la spesa, per gli ordini via Internet o per un certo hobby. 
 
Anche se si va in vacanza e si esce dalla zona euro, una carta di debito internazionale può fare risparmiare molti costi. Le banche e le società di carte di credito addebitano dall'1,5 al 2,5 % per ogni transazione. Alcune banche online, emittenti di carte di debito non hanno questi costi aggiuntivi come indicato. 

Per coloro che cercano una carta di debito internazionale, è possibile confrontare le opzioni disponibili su siti come Comparabanche.it. Questi includono servizi offerti da nuove banche digitali come N26, Revolut e Wise, che emettono carte di debito con circuiti di pagamento come Mastercard o Visa. Prima di prendere una decisione, è possibile leggere ulteriori informazioni su carte di debito e fare confronti su Cartadicreditoconfronto.it.
 
A nostro avviso, una carta di debito è meno adatta come mezzo di pagamento principale, nel caso sia l'unica carta e conto. Può essere meglio utilizzata come carta aggiuntiva per uno scopo specifico. 

Una carta di debito è sicura?


Poiché lo scoperto non è possibile, non si corre il rischio di spendere più di quanto si possiede. 
 
Tuttavia, se si prevede di investire molti soldi sul conto della carta di debito, è bene controllare in quale sistema di garanzia ricade l'emittente. Alcuni provider sono banche ufficiali, come N26 e Revolut. A loro si applica la garanzia di deposito europea completa di 100.000 euro e se la banca fallisce, il proprio saldo è al sicuro fino a tale importo. 
 
Altri fornitori sono i cosiddetti istituti di moneta elettronica, non sono banche a tutti gli effetti e quindi offrono meno protezione. Questo vale, ad esempio, per Monese e Wise. 

 
Come ottengo una carta di debito?


Si può richiedere una carta di debito online tramite le recensioni nella nostra panoramica, senza doversi recare in filiale. È necessario identificarsi e potrebbe essere necessario scaricare l'applicazione della banca prima di poter inviare la domanda.

 

A cura di Mary E. Attiani | 20 gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA