Mastercard
Mastercard è il secondo circuito più accettato nel mondo, nato più di 50 anni da un gruppo di banche che fondò la Interbank Card Association (ICA), la Mastercard Incorporated negli USA ed è insieme a Visa, il circuito più importante al mondo.
Si tratta di un'organizzazione, che vede coinvolti oltre 25 mila istituti finanziari e bancari, nel mondo esistono poco meno di 600 milioni di carte Mastercard, solo in Italia sono 5,3 milioni le persone che utilizzano una carta Mastercard.
Lavorano sul circuito Mastercard anche le prepagate che consentono di effettuare pagamenti in modo facile, comodo e sicuro rispetto al denaro contante.
La Mastercard Incorporated chiede una commissione alle banche per poter utilizzarla, tale commissione viene detratta ai titolari della carta.
Differenze tra Visa e Mastercard
Visa e Mastercard sono entrambi circuiti su cui lavorano le carte di credito e sono i principali al mondo.
Le banche pagano Visa e Mastercard per poter emettere le carte di pagamento da vendere ai clienti, non hanno particolari differenze tra loro se non che vengono accettate maggiormente in una o in un'altra parte del mondo.
I costi legati alle carte sono per entrambi:
- l'imposta di bollo
- il canone annuo da pagare
- i servizi extra legati alla carta di pagamento
- le commissioni sulle operazioni online o sui prelievi di contanti
Come richiedere una Mastercard
In questa pagina, vengono messe a confronte le carte del circuito Mastercard ordinabili online, con costi, fido mensile ed eventuale Tasso di Interesse Annuale, nel caso si tratti di carte revolving, quindi con rimborso a rate.
Cliccando sui dettagli della carta di proprio interesse, si possono leggere maggiori informazioni sul prodotto, le caratteristiche ed i vantaggi della carta di credito; a quel punto cliccando sul link sottostante si verrà rediretti alla pagina della carta sul sito della banca.
È anche opportuno, per domande ed informazioni specifiche sulla carta, rivolgersi direttamente alla sua banca emittente.
Le carte del circuito Mastercard sono sicure?
Le carte di credito di questo circuito sono protette da un codice associato, il Mastercard Secure Code, che viene accettato da oltre 1 milione di attività commerciali in 122 Paesi del mondo e che garantisce e protegge la carta nel suo utilizzo.
Inoltre, il circuito Mastercard protegge i suoi titolari, in caso di furto o di truffe, con il rimborso a carico della banca o dell'istituto finanziario che ha emesso la carta.
Infine, la sicurezza della carta è ulteriormente garantita dal codice utilizzato al momento della conferma dell'acquisto.