Si può calcolare direttamente la rata del mutuo sul sito di Crédit Agricole, scegliendo la finalità per cui si richiede: acquisto, ristrutturazione oppure surroga; è necessario indicare il valore dell'immobile, dell'importo necessario e del periodo per cui si vuole stipulare.
Si può richiedere un mutuo per un periodo che va dai 10 ai 30 anni per un importo minimo di 40.000 euro ed un massimo che non superi l'80 % del valore dell'immobile.
L'assicurazione su incendio e scoppio è obbligatoria, ma gratuita, qualora venga erogata entro 30 giorni dalla richiesta e può essere anche stipulata presso altre compagnie assicurative o sottoscriverne altre presso la banca con coperture ulteriori.
Vi è anche la polizza assicurativa Multirischi e Vita opzionale che copre chi stipula il mutuo in caso di decesso, invalidità permanente, ma anche perdita d'impiego, inabilità temporanea al lavoro oppure per una malattia grave.
I costi che si vanno ad aggiungere alla rata del mutuo sono quelli legati alle spese di istruttoria, della perizia e alle eventuali assicurazioni stipulate.
Si può richiedere in filiale da coloro che non abbiano superato i 75 anni alla scadenza del mutuo.
Vantaggi principali:
Esempio di mutuo
Qualora si richieda un mutuo di 140.000 euro per 25 anni con un TAEG del 3,81 % la rata mensile sarà di 703,13 euro.