I migliori prestiti personali in Italia 2021
Nel caso si ha l'esigenza di acquistare un'auto, rinnovare la casa o per altri eventuali motivi è possibile richiedere un prestito personale.
Chi eroga prestiti?
Per fare questo ci si può rivolgere alle banche oppure a società finanziarie che possono concedere anche prestiti, però richiedendo meno garanzie rispetto alle banche.
La scelta è ampia, ma vi sono alcune finanziarie particolarmente conosciute e popolari, ognuna prevede un periodo ed un capitale minimo e massimo di finanziamento.
Periodo e ammontare minimo richiedibile
In genere, i prestiti personali possono essere richiesti a partire da 1.000 euro e le rate da un minimo di 6 mesi.
TAN e TAEG
Al prestito vengono applicati dei tassi di interesse detti Tan e Taeg, che si intendono come il tasso annuale nominale ed il tasso annuale effettivo globale.
Prestiti online
Oggi con la crescita dei prodotti online anche nel settore bancario e finanziario, è possibile anche orientarsi su comparatori come questo prima di scegliere il prestito che meglio si adatta alle proprie esigenze prima di richiederlo direttamente online.
La concorrenza è sempre più forte e tutte le finanziarie cercano di offrire dei tassi vantaggiosi.
Tra le finanziarie più interessanti con un Tan conveniente è sicuramente da citare Younited Credit, che nasce in Francia ma opera anche sul mercato spagnolo ed italiano.
Per poter richiedere il prestito presso questa società è sufficiente inserire i propri dati personali all'interno del modulo di contatto indicando anche la cifra di cui si ha bisogno e per quale periodo si vuole richiedere il prestito.
A quel punto si riceve una proposta di finanziamento da firmare che verrà valutata entro le 24 ore.
Altre finanziarie interessanti sono Agos, Findomestic e Fiditalia.
Per valutare quella che risponde meglio alle proprie esiegenze è sempre consigliabile fare un confronto in merito ai Tan, Taeg e all'età o altri aspetti rilevanti che distinguono le finanziarie tra loro.
Per esempio con Findomestic è possibile inserire una rata differente, senza alcun costo aggiuntivo; non ci sono ulteriori spese calcolate al di fuori del prestito ed il capitale può essere finanziato fino al 100 %, qualora si abbia un reddito, un'età compresa tra i 18 ed i 75 anni ed un conto corrente.
Invece, con Agos, i finanziamenti sono molto competitivi, con erogazioni entro le 48 ore, si può anche decidere se posticipare la rata e modificare l'importo di essa.
Agos è più flessibile nella concessione del credito, mentre Findomestic è più rigida ed in caso di ritardi o di insolvenze, delega direttamente la società di recupero crediti, ma sono due società finanziarie valide.
A cura di Mary E. Attiani | 10 maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA