I conti correnti gratuiti: pro e contro

I conti correnti moderni pensati specificamente per essere gestiti con il proprio cellulare sono spesso gratuiti. Possono essere molto facili da utilizzare ed anche ben progettati, ma spesso sono privi di funzioni a cui si potrebbe essere abituati con un conto bancario tradizionale; e ci si chiede anche se questi conti siano davvero sicuri.

Di seguito sono elencati gli aspetti più importanti da considerare e sapere sulle banche digitali, chiamate anche neobanche.

Quali sono i vantaggi di un conto bancario gratuito?

Le moderne applicazioni per il pagamento delle banche digitali sono intuitive e sicuramente utili per chi opera oltre confine.

• Pagamento internazionale
Le carte di debito funzionano in tutto il mondo, solitamente tramite il circuito Mastercard o Visa e spesso vengono addebitate commissioni aggiuntive inferiori o nulle per i pagamenti internazionali nelle principali valute estere, come fanno le banche tradizionali.

Questi conti sono anche utili se si possiede già un conto tradizionale e si utilizzano per determinate entrate o spese.
Di solito è anche possibile eseguire operazioni bancarie sul proprio pc oltre che con il cellulare, ma non vale per tutte le banche.

• Funzionalità buone ed utili
Un vantaggio importante sono le funzionalità digitali avanzate. Si può dividere il denaro per categorie, come ad esempio: Generi Alimentari, Abbigliamento e Uscite.

Si può prevedere quando finirà il proprio stipendio o quanti soldi si potranno risparmiare questo mese. Tanti strumenti pratici, spesso ben progettati.

Quando si sceglie un conto del genere?

Si sceglie un'app di pagamento gratuita principalmente se:

- non si necessita di un conto bancario completo
- si è alla ricerca di un secondo conto economico
- si desidera monitorare un budget
- si desiderano maggiori informazioni sul proprio modello di spesa
- si viaggia spesso e si fanno molte transazioni internazionali

Quali sono gli svantaggi di un conto bancario gratuito?

Non tutto è possibile con conti bancari gratuiti.

• Nessun ufficio
In primo luogo, non ci sono uffici dove si può andare; le banche digitali, inoltre, non hanno propri sportelli automatici o strutture per depositare denaro. In casi eccezionali, ciò può essere effettuato tramite un'altra banca o un ufficio di cambio.

• Non si può prendere in prestito denaro
Rimanere in rosso non è possibile, né è possibile collegare una carta di credito. Molte nuove banche non hanno ancora una licenza per prestare denaro.

Si può investire altrettanto poco. Tuttavia, potrebbero essere offerti servizi di investimento da altre società finanziarie.

• Non è possibile aprire un conto aggiuntivo
L'apertura di più conti o l'aggiunta di ulteriori titolari di un conto spesso non è consentita. Questo è possibile con Bunq. Ma con N26 si può aprire un solo conto con un nome entro cinque anni; non è quindi possibile aprire (e/o) un conto cointestato.

• A volte si riceve una carta prepagata invece di una carta di debito
Inoltre, di solito si deve richiedere una carta di debito separatamente.

La carta prepagata di solito prevede un addebito per l'utilizzo, ma non la carta di debito. Potrebbe essere necessario pagare una tassa una tantum per la spedizione.

• In inglese
A volte, il servizio clienti è disponibile solo online e scrive e parla in inglese.

Inoltre, c'è carenza di personale in questo tipo di banche, le nuove banche digitali stanno crescendo rapidamente e hanno difficoltà a far fronte all'afflusso di clienti.

• Gli addebiti diretti non funzionano correttamente
Potrebbe non essere sempre possibile ottenere l'addebito automatico degli importi. Ciò potrebbe significare che si deve pagare manualmente un abbonamento ogni mese.

• Non tutte le banche restano in piedi
Molte neobanche sono presenti sul mercato, ma è non detto che tutte rimarrano sul mercato nei prossimi anni; competono non solo con le grandi banche, ma anche tra loro.

I conti bancari gratuiti sono sicuri?

Non ci sono ancora prove che i conti bancari mobili siano meno sicuri. L'app è bloccata con un'impronta digitale o un codice di accesso. Se si perde il telefono o la carta, si può bloccare il conto autonomamente dal tablet o computer.

I soldi sono garantiti?

Nel caso siano coperti dal sistema europeo di garanzia dei depositi, si. Infatti, se la banca fallisce, si mantiene il diritto al saldo, fino a 100.000 euro.

In questo caso le banche sono obbligate a mantenere i soldi in una società separata, in modo tale che vi si possa comunque accedere in ​​caso di fallimento.

In conclusione, un conto bancario gratuito è utile come conto aggiuntivo per uno scopo specifico, ma non è ancora adatto come conto bancario completo per una famiglia.

A cura di Mary E. Attiani | 07 aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA