Tipi di carte di debito e prepagate
- Carte di debito
- Carte prepagate tradizionali
- Carte prepagate con IBAN
- Carte prepagate con conto (dette Carte Conto)
In cosa si differenziano?
Carte di debito: sono conosciute in Italia anche come carte Bancomat, sono collegate all'apertura di un conto corrente, il canone è gratuito o incluso nel canone del conto e servono principalmente per prelevare denaro contante presso gli ATM o per pagare in negozio tramite terminale POS ed in alcuni casi anche per effettuare acquisti online.
Ogni volta che si fa un acquisto le somme di denaro vengono immediatamente detratte dal conto; possono lavorare su circuiti PagoBancomat, Maestro, Visa Electron, VPay ed in alcuni casi anche Mastercard.
Carte prepagate tradizionali: sono carte ricaricabili più semplici, permettono di ricaricare denaro sulla carta ed utilizzarlo per pagare, ma non hanno ulteriori funzionalità.
Carte prepagate con IBAN: sono ricaricabili a tutti gli effetti, permettono di fare acquisti online come le prepagate tradizionali, ma sono in grado di eseguire e ricevere bonifici, in quanto dotate di un IBAN. Lavorano su circuiti Mastercard e Visa Electron e possono essere utilizzate all'estero, non esistono prepagate PagoBancomat.
Carte conto: operano su circuito Visa, Visa Electron o MasterCard, sono carte e conto insieme, questo permette loro di avere maggiori funzionalità tra cui eseguire i bonifici bancari, richiedere la domiciliazione di utenze ed effettuare ricariche telefoniche; possono essere utilizzate per acquisti online oppure per prelevare agli sportelli ATM sia in Italia, che in Europa, per ricevere stipendio o pensione e per pagare il pedaggio autostradale.
Quale scegliere?
Una volta assodato che se si parla di carta di debito o prepagata ci si riferisce a prodotti diversi tra loro, la scelta di una carta di debito piuttosto che di una prepagata varia in base alle proprie esigenze.
La carta di debito, nota in Italia anche come bancomat, è sempre offerta con il conto corrente e da esso non può essere distinta, prevede un canone gratuito o incluso in quello del conto.
In generale le due tipologie di carte hanno le stesse funzionalità, se non ci sono quelle aggiuntive a pagamento, quali la possibilità di effettuare acquisti online oppure di aggiungerle su sistemi come Apple Pay e Google Pay.
Entrambe permettono di effettuare acquisti e prenotazioni online, anche se non tutte le carte di debito sono abilitate per i negozi online ed entrambe non forniscono particolari garanzie o assicurazioni, al contrario delle carte di credito.
Inoltre, le debit card sono maggiormente adatte per l'utilizzo all'interno dei confini nazionali, mentre le prepagate sono utilizzabili in genere sia in Italia che all'estero.
Entrambe sono sicure, infatti oggi le truffe sono meno usuali grazie alla sicurezza del protocollo 3D Secure, con cui si può intervenire in modo tempestivo e bloccare qualsiasi tentativo di uso non autorizzato.
Se si viaggia e non si può ottenere una carta di credito, è consigliabile scegliere una buona carta prepagata con circuito Mastercard come Hype, Bunq oppure N26.
Articoli interessanti:
- La funzione di una carta di debito
- Come scegliere un conto corrente per giovani o studenti?