Cosa è necessario per aprire un conto business?

In qualità di lavoratore autonomo, spesso si può gestire un secondo conto personale, ma le società a responsabilità limitata e le società in nome collettivo devono davvero avere un conto aziendale.

Quali tipi di conti aziendali esistono? E quali condizioni impone la banca agli imprenditori che vogliono aprire un conto? 
 
Con un conto aziendale si dimostra di gestire un'azienda seriamente, con un conto intestato alla propria azienda si dimostra di essere un imprenditore professionista. 
 
Un conto business non è necessario per i lavoratori autonomi, anche se la banca vorrebbe vederlo. Ovviamente è molto importante mantenere separati i flussi di cassa aziendali e privati. Si può anche aprire un secondo conto personale che di solito è più economico, ma i conti bancari aziendali offrono anche ulteriori vantaggi. 
 
Un vantaggio di un conto aziendale è, ad esempio, quello di permettere di collegare un pacchetto contabile ad esso.


Conti per i lavoratori autonomi


I conti bancari aziendali per i lavoratori autonomi sono destinati in particolare agli imprenditori che vendono (quasi) esclusivamente i propri servizi. 


Iscrizione Camera di Commercio


Le banche devono verificare le informazioni sulle società prima di aprire un conto bancario aziendale. Un primo requisito è che la propria azienda sia iscritta alla Camera di Commercio. Sulla base di ciò, le banche possono controllare l' azienda.

Per i conti di un lavoro autonomo, la banca può stabilire condizioni per il fatturato massimo o il numero di bonifici.


Conti aziendali per aziende più grandi


Se la propria azienda è una S.p.A. con più amministratori o impieghi personale?

Si ha bisogno di un diverso tipo di conto. Le banche devono anche verificare ulteriori informazioni sulla propria attività prima di poter aprire un conto bancario. 
 
Se sono presenti più amministratori o procuratori, la banca controlla l'identità di queste persone. Per le associazioni e le fondazioni fanno parte della procedura di revisione anche gli statuti depositati (presso la Camera di Commercio).

 
Vantaggi dei conti aziendali completi 


I conti aziendali per le aziende più grandi hanno più opzioni. Ad esempio, possono essere usati per effettuare pagamenti in batch: una serie di pagamenti in una volta sola. Si possono anche usare per effettuare addebiti diretti, riscuotere moduli di incasso e depositare contanti. 
 
Si possono ad esso collegare anche servizi specifici, come un sistema di pagamento mobile, un sistema di pagamento online per un negozio online e una o più carte di credito aziendali. È anche possibile autorizzare un'altra persona ad accedere a questo conto.
 

Banche online 


Si può anche aprire un conto business con nuove banche completamente digitali. Esempi sono Tot, b-ilty, Hype BusinessFinom, N26 Business, Bunq Business ecc. 
 
Un conto di pagamento aziendale con una banca digitale non è sempre più economico che con una banca tradizionale, ma neanche i servizi sono sempre comparabili. Quindi è importante dare un'occhiata a ciò di cui si ha bisogno per pagare. 


Aziende escluse


Le banche possono anche imporre condizioni in base alla natura della società. Ad esempio, è abbastanza comune escludere le società legate al traffico di armi e munizioni, il gioco d'azzardo e la pornografia. 
 
Le società finanziarie senza licenza o esenzione e i commercianti di metalli preziosi, ad esempio, non possono andare ovunque per un conto bancario aziendale.

Questa è la nostra panoramica dei conti correnti e conti aziendali sulla categoria "Imprese".

 

A cura di Mary E. Attiani | 27 febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA