Conti per freelance
Non esistono solo conti correnti per le aziende e per le piccole imprese, ma anche per i liberi professionisti e per le ditte individuali, creati e ideati unicamente per loro.
Inoltre, recentemente sul mercato vengono proposti conti correnti per lavoratori indipendenti che sono richiedibili e gestibili unicamente online, facilitando e snellendo le pratiche amministrative.
Su questa pagina vengono confrontati i migliori conti online per i liberi professionisti, qualora si fosse interessati ai conti per aziende e PMI allora è opportuno visitare la pagina del sito conti business.
Perché aprire un conto freelance o per lavoratori indipendenti?
Per legge non è obbligatorio per un freelance avere 2 conti separati, ma per ragioni fiscali è importante farlo, tenendo così le spese private e quelle aziendali separate eoltre ad i costi e la contabilità.
Caratteristiche
Questi tipi di conti hanno delle caratteristiche diverse rispetto a quelli privati e godono di maggiori servizi, sul mercato ci sono delle versioni gratuite oppure a pagamento, tradizionali (richiedibili direttamente in filiale) o ancora online.
In genere, permettono di ricevere ed inviare bonifici, includono carte di debito e di credito e la possibilità di gestire la contabilità ed in alcuni casi anche l'invio di F24 per i pagamenti in fase di dichiarazione dei redditi.
I servizi, comunque, variano da conto a conto ed anche da conti a pagamento a gratuiti, inoltre, sul mercato, molti di questi conti sono online e hanno costi notevolmente inferiori rispetto a quelli di una banca tradizionale.
Quale conto scegliere?
I conti per liberi professionisti sul mercato sono molto simili tra loro e per poter scegliere quello che è più adatto alle proprie esigenze, bisogna valutare due aspetti importanti:
I costi, come indicato precedentemente, possono essere limitati o azzerati e sicuramente inferiori rispetto ad un normale conto aziendale, mentre i servizi variano da banca a banca e nel caso siano online, tutte le informazioni sono reperibili senza doversi recare in filiale.